W7 e W8, i primi Windows Phone 7 Nokia sono in via di sviluppo

di Gnt

W7 e W8, questi i nomi dei primi smartphone Windows Phone 7 di Nokia. Ancora non tutto confermato ma il famoso blogger Eldar Murtazin dichiara di essere a conoscenza di interessanti dettagli sulla strategia della casa finlandese.

Il primo modello in arrivo dovrebbe essere il W7, che sarà basato sull’hardware dell’X7, dotato di fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash, schermo WVGA e SoC Qualcomm QSD8250.

Secondo Murtazin è molto simile all’HTC Mozart e, almeno per il momento, non ci sono grandi personalizzazioni nel sistema operativo. Il modello W8, invece, sarà una sorta di evoluzione dell’attuale N8. Questo sarà dotato di un dual-core Qualcomm con grafica Adreno 320.

Il blogger afferma che tutti i prototipi di Nokia sono basati su system on chip Qualcomm per attenersi alle specifiche rigide di Microsoft e che per il 2012 Nokia avrebbe intenzione di presentare una dozzina di telefoni WP7.

Stephen Elop, amministratore delegato dell’azienda finlandese, dichiara inoltre che  il primo terminale Windows Phone 7 Nokia dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno ma tutti pensano che non arriverà prima del 2012.

via