Migliorare l’autonomia dello smartphone Android dopo il root del dispositivo

di maxputali

wipe battery stats

Una delle lamentele più diffuse tra gli utenti Android riguarda la rapidità con cui la batteria si scarica. Il fenomeno, in parte, è legato alla tendenza del sistema operativo Android ad essere “always-on”, ma è ancor di più aumentato dal root del dispositivo e dall’installazione di ROM custom. Scopriamo perchè e come fare a contenere gli effetti negativi  sull’autonomia derivanti dall’installlazione di ROM alternative. La premessa fondamentale per comprendere in quali problemi si può incorrere se non si effettua quella che in gergo si definisce “ricalibrazione della batteria” riguarda il funzionamento della modalità in base alla quale il sistema operativo rileva i dati sulla quantità di carica residua. Tali informazioni sono contenute nel file batterystats.bin che si trova nella directory /data/system. Ipotizziamo di flashare un nuova ROM custom con un livello di batteria che si trova al 50%. Lo smartphone interpreterà erroneamente il livello di carica reale ritenendo quel 50% di carica reale come il 100% della capacità della batteria e provvedendo a spegnere il dispositivo anche con una batteria che continuerà ad avere un 50% in più di carica effettiva. Per ovviare a tale inconveniente i passaggi da compiere sono abbastanza facili e comprendono:

  • Caricare lo smartphone al 100%
  • Entrare nella recovery (che qualora si installa una ROM custom non è più quella originale ma sarà una più ricca di opzioni come la ClockworkMod)
  • Selezionare l’opzione per azzerare le statistiche sullo stato della batteria (Wipe Battery Stats)
  • Riavviare il dispositivo dalla recovery

Con i passaggi appena descritti si azzereranno le statistiche della batteria e la carica effettiva coinciderà con quella reale. Chi ha riscontrato un anomalo consumo di batteria dopo aver installato una ROM custom dovrebbe provare i passaggi appena descritti. Come sempre sconsigliamo agli utenti meno esperti di cimentarsi con attività di customizzazione dello smartphone intervenendo su recovery e ROM.

via