Disponibile Firefox 4!

di AngeloMeuli

Firefox 4 è finalmente disponibile. Introdotto JagerMonkey, il nuovo motore JavaScript che affronterà quello di Chrome, Internet Explorer 9, Opera e Safari. Le pagine ora verranno caricate più rapidamente, migliorando l’esperienza utente. Migliorato inoltre l’avvio del browser in maniera notevole. Firefox 4 ha ora un nuovo cuore: Gecko 2.0! Un motore di rendering che supporta gli standard più diffusi del Web, come il giovane WebM di Google, l’HTML5, CSS3 e WebGL.

Tra le novità più attese c’è anche l’accelerazione hardware su Windows, Mac e Linux, che consente al browser di sfruttare la potenza di calcolo della GPU per completare operazioni grafiche complesse. Firefox 4 usa inoltre una differente gestione dei processi che, in caso di un crash di un plug-in, dovrebbe impedire la chiusura dell’intero browser, ma solo della scheda interessata.

Il nuovo browser supporta il multi-touch in Windows 7 e altre funzione introdotta è Sync, il sistema che consente di sincronizzare preferiti, cronologia, password su computer differenti.

Potrete scaricare Firefox 4 dal sito ufficiale: http://www.mozilla.com/it/firefox/

via