iPhone 4 Verizon: scoperto con processore Qualcomm MDM6600

di Gnt

Il nuovo iPhone 4 Verizon è già passato nella mani del team di iFixit che ha effettuato il primo teardown! Ricordiamo che al nuovo device è stato cambiato il design esterno, come detto precedentemente, con una diversa disposizione del tasto “mute” e delle fessure metalliche dell’antenna.

Questo nuovo iPhone ha un’antenna CDMA, diversa da quella GSM usata anche qui in Europa. L’antenna CDMA (Code-Division Multiple Access), non richiede una sim-card, divisa in 4 segmenti, opera col sistema CDMA EV-DO Rev. A. (800 e 1900 MHz)  L’antenna dell’iPhone GSM invece è divisa in 3 segmenti che permettono di lavorare con i sistemi UMTS/HSDPA/HSUPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) e GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz).

Stranamente però è stato trovato all’interno del dispositivo il chip Qualcomm MDM6600, ovvero un componente dual-mode che permetterebbe all’iPhone di funzionare sia con reti GSM che CDMA!

Non essendoci presente però la sim-card il dispositivo non può sfruttare le potenzialità del chip, ma questo fa pensare che l’iPhone 5 molto probabilmente sarà dual-mode, con la possibilità quindi di essere usato con reti differenti. Verrà implementato anche nell’iPad 2? ……

via