Disponibile la ricerca Google in versione SSL Beta

di AngeloMeuli

Con la ricerca Google su SSL, è possibile avere una soluzione end-to-end di ricerca criptato tra il vostro computer e Google. Questo canale protetto consente di proteggere i termini di ricerca e risultati di ricerca, affinchè le pagine non vengano intercettate da terzi. Ciò vi offre un’esperienza di ricerca più sicura e privata.

Per utilizzare la ricerca su SSL, visitare il sito https://encrypted .google.com ogni volta che si esegue una ricerca. Da notare che solo la ricerca web di Google è disponibile su SSL, quindi Google Immagini e Google Maps non sono attualmente disponibili su SSL.

Cosa è SSL?

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che aiuta a fornire le comunicazioni Internet sicura per i servizi come la navigazione web, e-mail, instant messaging, e altri trasferimenti di dati. Quando si esegue una ricerca su SSL, la tua query di ricerca e il traffico di ricerca sono crittografati in modo che non possano essere letti da qualsiasi parte dell’intermediario, come datori di lavoro e fornitori di servizi Internet (ISP).

Che cosa posso aspettarmi da una ricerca su SSL?

Ecco come la ricerca su SSL è diversa dalla normale ricerca di Google:

  • SSL crittografa il canale di comunicazione tra Google e il computer che effettua la ricerca. Quando il traffico è crittografato non può essere letto da parte di terzi che tentano di accedere alla connessione tra computer di un ricercatore e i server di Google.
  • La vostra esperienza di ricerca Google utilizzando SSL potrebbe essere leggermente più lenta rispetto ad una ricerca normale, perché il computer deve prima stabilire una connessione sicura con Google.